Angelo Curtolo e il Teatro alle Vigne di Lodi

By Emilia Campagna

April 17, 2019

Theresia torna al Teatro alle Vigne, centro della cultura teatrale e musicale della città di Lodi: il concerto del 3 maggio, in cui l’orchestra sarà diretta da Alfredo Bernardini, conclude la stagione dei concerti del teatro lodigiano.

Angelo Curtolo, Direttore Artistico del Teatro alle Vigne

Dell’attività del teatro abbiamo parlato con Angelo Curtolo, che ne è direttore artistico dal maggio 2018.

Angelo Curtolo, che tipo di programmazione fa il Teatro alle Vigne?

“Il Teatro alle Vigne offre una stagione di spettacoli di prosa ed un ciclo dedicato alle Famiglie a Teatro, pensato per i più piccoli in compagnia dei genitori, alla domenica pomeriggio; inoltre facciamo una rassegna di teatro per le Scuole, che si articola in spettacoli presentati alla mattina per i ragazzi degli Istituti Scolastici di tutto il Lodigiano.”

E in particolare per quanto riguarda la musica?

“Al Teatro delle Vigne si tiene un a stagione di concerti, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica ” A. Schmid”, di Lodi.”

Quanto è vivace la realtà culturale e musicale della città?

“Lodi rivela una piacevole vivacità culturale e musicale. Penso a manifestazioni come il Festival della Fotografia Etica, al Lodi Blues Festival. Ci città abbiamo anche la Stagione dell’ensemble barocco lodigiano La Lira di Orfeo alla Fondazione Cosway, e naturalmente le residenze e i concerti di Theresia (ovviamente). Poi c’è la Stagione di Chitarra classica, le Domeniche in Concerto organizzate dall’Accademia Gaffurio e la Stagione musicale promossa dall’Accademia Gerundia, oltre i molti eventi estivi di Lodi al Sole e la Stagione di Cabaret all’Auditorium BPL. Per l’area dell’arte visiva, ricordo le mostre presentate dallo Spazio BPL, il Museo della stampa e della stampa d’arte, la Collezione anatomica P. Gorini, e l’azione continua della Biblioteca Comunale.”

Quali sono i condizionamenti (benefici e svantaggi) di essere così vicini a Milano, capitale economica e culturale d’Italia?

“A prima vista si potrebbe pensare che Lodi soffra di questa vicinanza, nel senso che il pubblico della cultura venga naturalmente attratto dall’offerta della capitale lombarda. Invece, se pensiamo ai costi connessi alla visita milanese – costi non solo monetari, ma di tempo, di disagi per il traffico (nebbia inclusa) e parcheggio – ne conveniamo che l’offerta culturale del capoluogo lodigiano presenta molta attrattiva.”

Come valuta la collaborazione con Theresia e la presenza in città di un’iniziativa di questo tipo?

“Vedo positivamente la collaborazione con un organismo musicale come Theresia, esempio speciale di progetto di alta formazione musicale sostenuto dal privato.”

Tutte le informazioni per assistere al concerto di Theresia al Teatro alle Vigne il 3 maggio a questo link

Spread the news
Tags: , , , ,
Emilia Campagna

About Emilia Campagna

Journalist and musician, Emilia is a blogger for Theresia