Theresia, in viaggio con Kraus

By Theresia

July 17, 2014

Annunciato il tour estivo di Theresia Youth Baroque Orchestra, che in agosto sarà di scena in una serie di concerti nel segno di Joseph Martin Kraus, sorprendente quanto poco eseguito compositore contemporaneo di Mozart. L’orchestra, fondata nel 2012 dall’imprenditore e musicista Mario Martinoli nell’ambito di un progetto di mecenatismo privato quasi unico in Italia, intende infatti ogni anno approfondire un compositore nell’ambito della musica strumentale del secondo Settecento. Quest’anno l’approfondimento punta su Kraus, compositore tedesco attivo alla corte del Re di Svezia e vissuto tra il 1756 e il 1792: le date, quasi coincidenti con quelle di Mozart (1756-1791) gli valsero l’attributo di “Mozart di Odenwald”.

LO STAGE

Theresia Youth Baroque Orchestra sarà orchestra in residence al Festival Internazionale “W. A. Mozart a Rovereto”: lo stage di perfezionamento e preparazione dei concerti prenderà il via il 10 agosto con un seminario straordinario di due giorni in cui l’orchestra lavorerà con la violinista e direttrice d’orchestra Chiara Banchini, già docente presso la Hochschule di Basilea, scuola di altissimo perfezionamento che ha sfornato alcuni tra i maggiori talenti della musica antica. A partire dal 12 agosto il lavoro dell’orchestra sarà condotto dal suo direttore principale, Claudio Astronio. Il 19 agosto un secondo seminario permetterà ai musicisti di Theresia ma anche al pubblico di appassionati di approfondire la conoscenza storica e stilistica di Joseph Martin Kraus: è infatti in programma un seminario con Bertil van Boer, musicologo olandese autore del catalogo generale dell’opera di Kraus e massimo conoscitore del compositore tedesco.

I CONCERTI

Theresia Youth Baroque Orchestra si esibirà per un primo concerto a Rovereto il 16 agosto, nel Cortile del Palazzo di Giustizia, in un programma dal titolo “Italia”, ideato in collaborazione con la direttrice artistica del Festival Mozart, Angela Romagnoli, che ha dedicato quest’edizione del Festival al tema del viaggio. In programma il Divertimento in fa maggiore K138 di Mozart, composto a Salisburgo nel 1772; il Concerto per clarinetto e orchestra di Johann Stamitz (solista Juan Molero Ramos) e la Sinfonia in mi bemolle maggiore VB 144 di Kraus, composta a Roma nel 1782.
L’appuntamento successivo sarà a Bolzano il 21 agosto: il concerto, inserito nel prestigioso cartellone “Orchestre, Musica e Gioventù” che ospita anche la EUYO e la Gustav Mahler Jugend Orchester, è un monografico dal titolo “Do you like Kraus?” e propone una serie di pagine orchestrali (Sinfonie, Balletti, Ouvertures) del grande quanto poco conosciuto compositore.
Il 22 agosto Theresia Youth Baroque Orchestra sarà nuovamente a Rovereto, nell’inconsueto ma suggestivo scenario del Colle di Miravalle, sede della Campana dei Caduti: il programma dal titolo “Opera” avrà al suo centro la Sinfonia “Haffner” di Mozart accanto a brani orchestrali tratti da opere di Kraus. Nell’ultimo appuntamento il 23 agosto al Santuario di Montagnana (Baselga di Pinè, Trento) verranno riproposte le due pagine mozartiane (il Divertimento e la Sinfonia “Haffner”) e una scelta delle composizioni di Kraus.

Calendario completo

STAGE:

10-20 agosto, stage in residence presso il Festival Internazionale “W. A. Mozart a Rovereto”, direttore Claudio Astronio
10-11 agosto, seminario di perfezionamento con Chiara Banchini (riservato ai componenti dell’orchestra)
19 agosto, seminario con Bertil van Boer (aperto al pubblico)

CONCERTI:

16 agosto, Rovereto, Cortile del Palazzo di Giustizia, 20.45 – Festival Internazionale “W.A. Mozart a Rovereto”, musiche di Mozart, Stamitz, Kraus
21 agosto, Bolzano, Libera Università, 21 – Bolzano Festival Bozen, “Orchestre, Musica e Gioventù”, musiche di Kraus
22 agosto, Rovereto, Colle di Miravalle, 20.30 – Festival Internazionale “W.A. Mozart a Rovereto”, musiche di Mozart e Kraus
23 agosto, Montagnaga (TN), Santuario, 20.30 – Festival “Le tastiere raccontano”, musiche di Mozart e Kraus

Tags:
Theresia

About Theresia

Theresia's blog is the place where stories of members, places and music are told. Some posts are in english, some in italian: find your own language and enjoy the blog!